L’Ospedale di Erba, parte della rete emergenziale della provincia di Como, è un DEA (Dipartimento d’Emergenza ed Accettazione) riconosciuto dalla Regione Lombardia dal 1997 e certificato ISO 9001 2015.
Il Pronto Soccorso, integrato nel Dipartimento di Chirurgia Generale e d’Urgenza, gestisce emergenze e urgenze mediche, offrendo servizi in Medicina generale, Ostetricia/Ginecologia, Chirurgia/Ortopedia, Cardiologia, e altro. Il servizio è suddiviso in Pronto Soccorso Centrale, Ginecologico-Ostetrico e Ambulatori, con oltre 30 mila accessi annui.
Il Reparto Materno-Infantile è un’eccellenza e un punto di riferimento per il territorio.
E’ dotato di un Centro di Assistenza Perinatale di I Livello e di un’area nido con incubatrice di ultima generazione.
L’Ospedale è certificato dall’UNICEF come Ospedale Amico del Bambino, e ne segue le direttive promuovendo l’allattamento al seno ed il rooming-in per sostenere il contatto mamma-figlio.
Un altro importante riconoscimento è il conferimento di due bollini rosa da Fondazione Onda per il continuo e crescente impegno nei confronti della salute delle donne. L’Ospedale garantisce, infatti, servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che colpiscono il genere femminile.
Il Reparto di Chirurgia Generale offre una presa in carico globale del paziente: dalla visita specialistica a prestazioni complesse di carattere interventistico, utilizzando diverse tecniche operatorie sia tradizionali che in laparoscopia; e garantisce un percorso di follow-up del paziente.
L’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale comprende chirurgia di parete, chirurgia urologica, chirurgia oncologica, chirurgia endoscopica digestiva e chirurgia di piccoli interventi ambulatoriali. L’ospedale dispone di cinque sale operatorie moderne, attrezzate con strumentazione di ultima generazione.
Nel 1931, l’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio fonda nella città di Erba un centro di noviziato e di cura di malati psichiatrici
Verso la fine degli anni ’30, la Direzione della Provincia Lombardo Veneta Fatebenefratelli, da cui dipende il centro, decide di sfruttare la posizione strategica e creare un presidio ospedaliero. Nasce, così, l’Ospedale Sacra Famiglia di Erba con i reparti di medicina e geriatria.
Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, un bombardamento su Milano distrusse la clinica San Giuseppe: ammalati, dipendenti ed attrezzature furono trasferite al nosocomio erbese, che divenne un decisivo punto di riferimento per la popolazione erbese e milanese.
Il 30 settembre ed il 1° ottobre 1944, l’Ospedale subisce due bombardamenti e diventa una struttura ospedaliera da campo per la gestione di centinaia di feriti.
Nel dopoguerra, con la pace e la ricostruzione, l’Ospedale avvia un processo di ampliamento e potenziamento dei reparti, tra cui l’apertura del reparto di chirurgia generale, ginecologia ed ostetricia, fiore all’occhiello della struttura e del territorio fino ai gironi nostri.
Tra gli anni ’60 e ’80 vengono attivate le divisioni di Radiologia, Laboratorio Analisi, Terapia Intensiva, Pronto Soccorso semplice, Ortopedia e Traumatologia e Pediatria.
Nel 1971, l’Ospedale diventa Ospedale Generale di Zona con 230 posti letto.
Nel 1996, la cardiologia si stacca dall’Unità di Medicina Generale diventando una realtà propria. Nello stesso anno il Pronto Soccorso viene accreditato D.E.A (Dipartimento di Emergenza-Urgenza e Accettazione).
Puoi contattare il centro telefonicamente al numero:
+39 031 638111
Viale Luigi Majno, 5
20122 Milano
Capitale Sociale € 100.000,00 i.v.
C.F. e P.IVA 10141880962
Iscritto presso la CCIAA di Milano n. REA MI-2508911