La mia vita tra le Moto GP – Staff. Davide Versolatti

Sono Davide Versolatti, fisioterapista del Centro medico Chiros di Torino… E da oggi, anche del team Aprilia Racing, impegnato nel campionato mondiale di Moto GP. Ancora non ci credo!

È iniziato tutto una domenica pomeriggio, quando il mio coordinatore e collega Fabio Careddu (l’avete già conosciuto, era a Portimao, in Portogallo, in occasione della prima gara della stagione!) mi ha proposto di aggregarmi alla squadra di professionisti Lifenet che segue il team ufficiale Aprilia nelle sue gare. La decisione è stata presa in meno di 15 minuti, giusto il tempo di parlare con la mia compagna: “Assolutamente sì! Quando si parte?”.

Quarta tappa: Sale l’adrenalina per il Gran Premio di Spagna

Sono arrivato al circuito di Jerez de la Frontera, in Spagna, insieme al dottor Franco Perona, Chief Medical Officer di Lifenet Healthcare. Grazie a lui, ho potuto conoscere tutti gli uomini del team, entrare nel paddock e nei box, giusto in tempo per vedere la moto da vicino prima che entrasse in pista per le prove libere. 

Il nostro lavoro è iniziato subito, con l’allestimento dello spazio per i trattamenti all’interno dell’Hospitality Aprilia, posizionato proprio accanto alla prima curva. I nostri piloti vanno forte, fortissimo: e le prove libere fanno ben sperare nelle qualifiche del giorno dopo. 

Aleix Espargaro cade alla fine delle FP3

È successo tutto in una frazione di secondo: Aleix Espargaro, il nostro pilota, è caduto in curva 11, proprio alla fine delle prove libere, quando stava registrando uno dei migliori tempi di giornata. È il nostro momento. In pochi minuti, tutto il team Lifenet è entrato in azione per gestire una situazione improvvisa, in cui era richiesta una rapidità di intervento all’interno di un contesto complesso, senza intralciare il lavoro di meccanici e ingegneri che proseguiva inesorabilmente. Un’azione orchestrata in maniera perfetta: e Aleix è di nuovo in sella, questa volta sulla seconda moto, ad abbassare ancora il suo record. 

È tempo di qualifiche: Aleix conquista la Pole

Sabato 29 aprile, è il giorno delle qualifiche. Espargaro e Maverick Vinales confermano un buon passo gara, ma il tempo è incerto: fa caldo, ma ogni tanto uno scroscio di pioggia bagna la pista e rende tutto incerto, soprattutto ai box: forse è il caso di montare la gomma da bagnato. Ne stanno ancora discutendo gli ingegneri quando ecco Aleix tagliare il traguardo: è Pole Positions!

Sprint e Gran Premio sfortunati per l’Aprilia

Le premesse per fare bene c’erano, ma in gara può succedere di tutto, soprattutto se il meteo non dà tregua. Sabato pomeriggio, durante la Sprint Race, Aleix cade e Vinales, che è il più veloce in pista, parte troppo indietro per poter agguantare il podio. Va un po’ meglio domenica, con Aleix che termina quinto dopo una gara difficile. Un peccato, ma la squadra sa dove lavorare in vista del prossimo GP. Si parte per la Francia, è il momento di Le Mans.

Io intanto faccio un bilancio di questo weekend incredibile: spero davvero che questa collaborazione tra me, il team Aprilia e Lifenet continui negli anni. Anche per noi del Medical Team è un’avventura stimolante: non vedo l’ora di continuare a sviluppare le mie competenze in modo da aiutare l’Aprilia a raggiungere il loro massimo potenziale.

Contatti

Per richiedere informazioni sul Gruppo si invita ad utilizzare il form qui sotto

contatti

Mail: info@lifenet.it

lifenet-icon-02

indirizzo

Via Montenapoleone, 10, 20121, Milano