Gran Premio di Jerez, Spagna, quarto appuntamento del campionato di MotoGP. Sono ancora io, Franco Perona, chief medical officer di Lifenet e capo della delegazione di medici e specialisti impegnati al fianco del team ufficiale Aprilia.
Questa volta abbiamo iniziato il weekend di gara col piede giusto: le Aprilia sono imprendibili nelle prove libere, ottenendo il primo e il secondo tempo. Abbiamo sperato in una giornata come ieri sia in Argentina che ad Austin: ai box si respira adrenalina e ottimismo, soprattutto grazie alle prestazioni eccezionali dei nostri piloti, Maverick Vinales e Aleix Espargaro.
Cade la pioggia su Jerez
Tutto bene dunque; almeno finché le nuvole fanno capolino sul circuito, abbassando le temperature dell’asfalto e, di conseguenza, delle gomme. Aleix stava per ultimare uno dei suoi giri migliori quando purtroppo finisce in ghiaia. Una brutta caduta: sembra senza conseguenze, ma dobbiamo intervenire.
Ai box inizia la scenetta tipica di questi momenti convulsi: noi cerchiamo il pilota, per esaminare la sua situazione clinica, ma lui prima si rifugia sul truck, poi va al motorhome: ci rincorriamo senza trovarci, io su uno scooter elettrico guidato da un meccanico Aprilia che si fa strada tra la folla del paddock.
Lo troviamo poco dopo, già ai box: come sperato non è nulla di grave. In pochi minuti è già sulla seconda moto, per provare a ritrovare confidenza col tracciato ora che le condizioni dell’asfalto sono totalmente diverse. Inizia anche a piovere, uno scroscio breve ma intenso. Intano i meccanici sono di nuovo al lavoro sulla moto incidentata per prepararla al più presto per le qualifiche.
Pole position per Aleix!
Mancano due minuti alla fine delle prove e Aleix può fare un ultimo giro, senza traffico in pista. È fondamentale, in base al suo risultato si deciderà l’ordine di partenza per la gara Sprint di sabato e il Gran Premio di domenica. Primo settore avanti, secondo settore anche meglio… e il terzo mantiene il distacco! Corro al muretto giusto in tempo per vedere il fulmine Aleix passare sotto il traguardo: è pole position!
Sprint e Gran Premio sfortunati per l’Aprilia
La prima pole di stagione viene festeggiata come si deve nel box, con Espargaro festeggiato dai suoi meccanici. Sabato e domenica il maltempo condizionerà inevitabilmente la gara, ma per ora ci godiamo questo risultato.
Per la gara Sprint, incredibilmente, splende il sole sul circuito di Jerez. L’Aprilia di Aleix parte bene e conferma un buon passo gara, ma a sei giri dalla fine la gomma lo tradisce ancora e finisce in ghiaia. Le sorti del team sono sulle spalle di Vinales, che nonostante sia tra i più veloci in pista taglia il traguardo soltanto al settimo posto. Stessa sorte domenica, ma a parti invertite: Aleix dopo una buona partenza chiude quinto, mentre Vinales cade al terzo giro.
Le sensazioni, però, sono buone: Vinales è ancora nella top 5 in classifica, e l’Aprilia si è dimostrata una delle moto migliori di tutto il paddock: il campionato costruttori è ancora apertissimo: serve giusto un pizzico di fortuna in più.
Ora la sosta di due settimane: si resta in Europa, prossima tappa in Francia per il Gran Premio di Le Mans!